Menu principale:
Scegli la caldaia adatta alle tue esigenze...
lo sapevi che che ne esistono 3 tipologie ?
- A CONDENSAZIONE: sono la nuova generazione di caldaie che garantiscono il massimo risparmio energetico perchè, tramite opportuno trattamento dei fumi di scarico, recuperano il calore prodotto dalla combustione che normalmente sarebbe espulso attraverso il camino.
Si impiegano principalmente in presenza di impianti di distribuzione calore dimensionati per temprature di esercizio che non superano i 55° (generalmente riscaldamento a pavimento) perchè oltre questa temperatura non è più possibile recuperare calore.
Questo tipo di caldaie non sottraggono ossigeno all'ambiente dove sono installate;
tramite un ventilatore espellono i fumi prodotti dalla combustione direttamente nel camino prelevando aria direttamente dall'esterno.
Con le leggi attuali è possibile usufruire della detrazione del 50% per la sostituzione della vostra caldaia. In combinazione con dispositivi termostatici ( sui caloriferi o sui collettori di distribuzione) la detrazione sale al 65%.
- TURBO: è la classe di caldaie utilizzate la dove l'impiego di caldaie a condensazione non è consigliato (impiano distribuzione calore dimensionato per temperature superiori ai 55°).
Questo tipo di caldaie possiedono, come per le caldaie a condensazione, una camera stagna di combustione (non prelevano ossigeno dall'ambiente dove sono installate)
Il risparmio energetico è garantito dalla presenza di sonde ambientali che, a seconda della temperatura richiesta dall'impianto, determinano la modulazione della fiamma sul bruciatore consumenando quindi, a seconda dei casi, più o meno quantitativo di combustibile.
- ATMOSFERICA: è la caldaia che si installava un avolta ed è la meno performante...
qesto tipo di caldaia è definita a camera aperta (preleva ossigeno dall'ambiente).
Non possiede ventilatori e i fumi di scarico sono evaquati esclusivamente in modo naturale ( l'aria calda tende a salire verso l'alto nel camino)
L'installazione è consentita solo in sostituzione di una caldaia dello stesso tipo (ma solo nella regione Lombardia) e solo nei condomini con canna fumaria condivisa da più impianti (collettiva o ramificata). Questo tipo di caldaia non rispetta i parametri del rendimento energetico richiesti dalla legge ai fini della detrazione fiscale.